Competenze
L'ufficio si occupa di:
- Formazione, tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente A.P.R.;
- Formazione ed aggiornamento dello schedario A.I.R.E;
- Rilascio certificati ed attestazione anagrafiche, carte di identità , libretti di pensione, pratiche per passaporti e certificati dello stato civile;
- servizio di autenticazione amministrativa presso il domicilio di persone inferme o fisicamente impedite;
- Immigrazioni ed emigrazioni;
- Censimenti della popolazione;
- Adempimenti riferiti al Sindaco quale ufficiale di governo nelle materie previste dall'art. 14 e 54 lett. a) del T.U.E.L.;
- Rapporti con il cittadino per quanto concerne i compiti di informazione demandati all'Ufficio delle pubbliche relazioni.
- Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà ed atti notori;
- attività istruttoria relativa al soggiorno degli stranieri;
- Rilevazione, elaborazione e diffusione ed archiviazione dei dati che interessano l’Amministrazione Comunale;
- Sistema informatico statistico comunale;
- Censimento;
- Toponomastica stradale e assegnazione numerici civici di concerto con l’Ufficio tecnico per la parte di competenza.
- Applicazione della normativa sulla partecipazione ai procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi nelle materie di competenza.