Regione Abruzzo
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Il Paese

Scopri tutte le attività, monumenti ed esperienze da fare e visitare nel Comune di Bucchianico.

Scopri Bucchianico

Bucchianico, centro urbano in provincia di Chieti, di oltre 5200 abitanti, si sviluppa a 371 metri s.l.m. lungo uno dei colli appartenenti alla dorsale collinare preappenninica e divide le valli formate dai fiumi Alento a nord e Foro a sud.

entra

Scopri i monumenti e i musei da visitare a Bucchianico.

entra

Scopri tutti i santi di Bucchianico.

entra

Scopri tutte le personalità legate a Bucchianico.

entra

Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni del territorio di Bucchianico.

entra

Domenica precedente il 23 maggio. Nel pomeriggio vi è il corteo, con tutto quell’immenso bagaglio culturale ed antropologico che una simile antica manifestazione può trasmettere con i suoi circa 700 anni di vita ininterrotta.

entra

Olio extravergine di oliva. Da sempre Bucchianico produce ottimo olio extravergine di oliva. Diversi i frantoi che trasformano l’olivo in olio e che producono un ottimo prodotto. Alcuni hanno ottenuto riconoscimenti importanti a livello regionale e nazionale.

entra

Le attività qui presenti sono quelle registrate sulle Pagine Bianche e sulle Pagine Gialle relativamente al nostro Comune. Le attività del territorio non ricomprese in questi elenchi possono chiedere, tramite una mail di essere inserite in questa pagina web.

entra

Le attività qui presenti sono quelle registrate sulle Pagine Bianche e sulle Pagine Gialle relativamente al nostro Comune. Le attività del territorio non ricomprese in questi elenchi possono chiedere, tramite una mail da inviare all'Ufficio Stampa, di essere inserite in questa pagina web.

entra

Le scuole che sono presenti nel territorio comunale sono gestite dall' Istituto Comprensivo Statale.

entra

Scopri le farmacie di Bucchianico.

entra

Il Paese

Dati amministrativi

  • Stato: Italia
  • Regione: Abruzzo
  • Provincia: Chieti 

Territorio

  • Coordinate: 42° 18’ 15.70” N 14° 10’ 50.02” E
  • Altitudine: 371 m s.l.m.
  • Superficie: 38,05 km²
  • Abitanti: 5.247
  • Densità: 138,08 abit/km²

Contrade: Annunziata, Cacciotoli, Campo di Roma, Cervinelli, Cese, Chiaramilla, Colle Cucco, Colle dei Gesuiti, Colle Marcone, Colle Sant’Antonio, Colle Spaccato, Colle Torino, Costa Cola, Feudo, Fonte Pietra, Frontino, Pantanella, Piana, Porcareccia, Pubbliconi, San Leonardo, San Martino Tella, Santa Maria Casoria, Santa Maria Maggiore, Tiboni.

Comuni confinanti: Casacanditella,Casalincontrada, Chieti, Fara Filiorum Petri, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Vacri, Villamagna.

Altre informazioni

  • Cod. postale: 66011
  • Prefisso telef.: 0871
  • Cod. Istat: 069008
  • Cod. catastale: B238
  • Targa automob.: CH
  • Cl. sismica: Zona 2 (sismicità media)

Nome abitanti: Bucchianichesi

Gemellaggio: Comune di San Giovanni Rotondo(2.2.1975 e 29.4.2012)

Collegamenti Con auto: A25 uscita al casello di Chieti. Seguire indicazioni per Bucchianico (9 Km circa), A14 uscita al casello di Pescara Sud, da qui passare per Ripa Teatina e giungere a Bucchianico (13 Km circa).

Con treno: Stazione di Pescara (27 Km circa) o di Chieti Scalo (15 Km circa). Proseguire con auto verso Bucchianico.

Con aereo: Aeroporto d’Abruzzo (23 Km circa).

Cenni geografici

Tra la Maiella e il mare, a due passi da Chieti, abbarbicata su un ameno colle, tra i fiumi Foro e Alento, sorge la città di Bucchianico, antico centro medievale, luogo sacro e mistico per eccellenza.

Il terreno è costituito da una base compatta di argille grigio-giallastre ed è profondamente inciso da fossi e ripe che danno luogo a caratteristiche forme di erosione (calanchi). Nella vallata dell’Alento questi assumono un aspetto imponente. È il caso delle “Ripe dello Spagnolo” (riconosciute bene di interesse comunitario) che si sviluppano per circa 3,5 Km. con varie concrezioni plastiche e con un’altezza che in taluni punti arriva ad oltre 100 metri.

Ricca la flora e la fauna. Interessanti le case di terra cruda ancora esistenti e vari sono i torrenti che scorrono tra le campagne (Rio-Seripenne, Focaro, Valige).

Bucchianico è molto ben collegata ed è facilmente raggiungibile sia in aereo che in macchina o per ferrovia. La strada a scorrimento veloce Francavilla – Guardiagrele la collega alle spiagge di Francavilla a mare, in 15 minuti e alle piste da sci della Maielletta, in 30 minuti.

Da Bucchianico si vede un panorama unico che abbraccia un ampio spaccato di mare, l’intero massiccio della Maiella, lo splendido Gran Sasso, la valle del Pescara (dalle Gole di Popoli al mare) e decine di paesini abbarbicati su colli e monti, come un presepe.

Ultima modifica: giovedì, 08 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri