Scadenza acconto IMU anno 2023

Si ricorda che entro il 16 giugno 2023 deve essere effettuato il versamento dell’acconto IMU dovuta per l’anno corrente.

24 maggio 2023

Informazioni

L’IMU deve essere versata in due rate
- La prima rata deve essere corrisposta entro il 16 giugno, a titolo di acconto, pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando le aliquote e le detrazioni dell’anno precedente (quindi 2022), con la possibilità di utilizzare quelle stabilite dal Comune per l'anno in corso, se già approvate dal Comune e pubblicate nel sito internet del Dipartimento delle Finanze.
E' sempre consentito il pagamento in unica soluzione annuale entro il 16 giugno.
Il Comune di Bucchianico ha confermato, con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 20.04.2023 le aliquote già vigenti per l’anno 2022.

- La Seconda rata deve essere corrisposta entro il 16 dicembre a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno sulla base delle aliquote deliberate per il 2023, con eventuale conguaglio sulla prima rata.

Dato che il 16/12/2023 è un sabato, il versamento andrà effettuato entro il primo giorno lavorativo successivo, ossia il 18.12.2023
Si ricorda infine che chi non verserà l’imposta entro le scadenze previste, può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del cosiddetto "ravvedimento operoso”.

Tributi
Piazza S. Camillo de Lellis, 32, 66011 Bucchianico CH, Italy